QUALI SONO I CONTRIBUTI DI ALESSANDRO VOLTA?
- NEWLIFE

- 19 ott
- Tempo di lettura: 3 min

Alessandro Volta creò la cosiddetta pila di Volta, una scoperta cruciale per la scienza, in quanto per la prima volta nella storia riuscì a produrre un flusso stabile di elettricità convertendo l'energia chimica in energia elettrica attraverso un processo chimico transitorio.
Alessandro Volta nacque il 18 febbraio 1745 in una famiglia benestante di Como, nel nord Italia; al pari dei suoi fratelli, si preparava a intraprendere la carriera ecclesiastica.
Tuttavia, dopo aver completato i suoi studi nel 1760, continuò a formarsi attraverso le opere di scienziati di fama come Giambatista Beccaria, Pieter van Musschenbroek o Jean-Antoine Nollet, con i quali ebbe anche contatti personali; in tal senso, sarà Beccaria a incoraggiare Volta a condurre esperimenti e a pubblicarne i risultati.
Nel 1774 venne nominato direttore delle scuole pubbliche della sua città natale; l’anno seguente fu nominato professore di fisica sperimentale alla scuola di Como.

Nel 1776 fece diverse scoperte grazie ai suoi esperimenti con il metano infiammabile delle paludi; sviluppò la “pistola Volta”, in cui una scintilla elettrica in una bottiglia di vetro produceva una combustione, sostanzialmente un antecedente del nostro popolare accendino.
Nel 1792 venne a conoscenza degli esperimenti con le rane dell'anatomista Luigi Galvani, che cercava di decifrare la natura elettrica dell'impulso nervoso e da oltre 10 anni conduceva ricerche con questo sistema.
In pratica, secondo Galvani, il contatto di due metalli diversi con il muscolo dell'anfibio - o di un altro animale - generava una corrente elettrica perché tali reazioni erano prodotte da un flusso elettrico che circolava negli organi degli animali.
Quindi, Galvani affermava che la rana fosse un condensatore primitivo o dispositivo di accumulo di energia; Volta iniziò a condurre i propri esperimenti basandosi sui risultati scientifici di Galvani.
Tuttavia, giunse alla conclusione che la corrente elettrica non era prodotta dal contatto con l'animale, ma era generata solo dal contatto tra i metalli: la rana reagiva semplicemente a quella carica elettrica, rilevandola.
Tutti questi esperimenti non dimostrano l'esistenza dell'elettricità animale, poiché gli organi rimangono passivi, mentre i metalli sono sempre attivi; gli esperimenti di Volta per dimostrare l'elettricità generata tra i metalli lo portarono a creare (tra il 1799 e il 1800) la sua invenzione più famosa e di maggior successo, la “pila voltaica a colonna”, la prima batteria elettrica funzionante della storia.
La pila di Volta era strutturata attraverso elementi metallici impilati di piastre di rame e zinco separate tra loro da tessuti imbevuti di acido (inizialmente acqua o salamoia); nel 1802 ricevette la Medaglia d'Oro d'Onore dell'Istituto di Francia. Nel 1805 fu eletto membro straniero dell'Accademia delle Scienze di Gottinga e, nel 1808, membro straniero dell'Accademia delle Scienze di Baviera.
SE NECESSITI DI ASSISTENZA E SUPPORTO PER IL TEST DI ACCESSO ALLE PROFESSIONI SANITARIE, CONTATTACI AL 045 8250212 320 5355319 377 4428200, OPPURE COMPILA IL FORM DI CONTATTO.
PREPARAZIONE TEST INFERMIERISTICA
PREPARAZIONE TEST INFERMIERISTICA PEDIATRICA
PREPARAZIONE TEST FISIOTERAPIA
PREPARAZIONE TEST OSTETRICIA
PREPARAZIONE TEST TECNICHE RADIOLOGIA
PREPARAZIONE TEST TECNICHE DI LABORATORIO
PREPARAZIONE TEST LOGOPEDIA
PREPARAZIONE TEST TECNICHE DELLA PREVENZIONE
PREPARAZIONE TEST IGIENE DENTALE
PREPARAZIONE TEST EDUCAZIONE PROFESSIONALE
PREPARAZIONE TEST ASSISTENZA SANITARIA
PREPARAZIONE TEST DIETISTICA
PREPARAZIONE TEST TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PSICHICA
PREPARAZIONE TEST TERAPISTA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA'
PREPARAZIONE TEST TECNICHE AUDIOPROTESICHE
PREPARAZIONE TEST ORTOTTICA
PREPARAZIONE TEST TERAPIA OCCUPAZIONALE
PREPARAZIONE TEST TECNICHE DI PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE
PREPARAZIONE TEST TECNICHE ORTOPEDICHE
PREPARAZIONE TEST TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA
PREPARAZIONE TEST PODOLOGIA
PREPARAZIONE TEST TECNICHE AUDIOMETRICHE

