COME SONO ORGANIZZATI GLI ELEMENTI DELLA TAVOLA PERIODICA?
- NEWLIFE

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

La tavola periodica non è semplicemente una griglia di elementi disposti numericamente; nella pratica, in essa gli elementi sono disposti in righe orizzontali chiamate periodi e verticalmente in colonne, chiamate gruppi.
I gruppi sono numerati da 1 a 18; ad ogni modo, i primi due gruppi sono 1A e 2A, gli ultimi sei gruppi 3A-8°, e i dieci gruppi centrali sono quindi numerati 1B-8B.
Ogni elemento della tavola periodica è rappresentato da una casella che contiene il simbolo chimico, il numero atomico (il numero di protoni nel nucleo) e la massa atomica dell'elemento.
Gli elementi dei gruppi 1A - 8A sono chiamati elementi rappresentativi e gli elementi dei gruppi 3 - 15 sono chiamati metalli di transizione.

I metalli sono solitamente suddivisi in metalli del gruppo principale e metalli di transizione (nei gruppi 3 - 15); i non metalli non conducono elettricità (ad eccezione del carbonio sotto forma di grafite) e hanno una varietà di stati fisici.
Due sottoclassi importanti di non metalli sono gli alogeni (Gruppo 7A) e i gas inerti (o gas nobili; Gruppo 8A); al confine tra metalli e non metalli si trovano gli elementi boro, silicio, germanio, astato, antimonio e telurio.
Gli elementi sono distribuiti in righe orizzontali, chiamate periodi, ma i periodi non sono tutti uguali; il primo periodo ha solo due elementi, il secondo e il terzo periodo ne hanno otto, il quarto e il quinto periodo ne hanno diciotto, il sesto periodo ne ha trentadue e il settimo non ha trentadue elementi perché è incompleto.
Le colonne della tavola sono chiamate gruppi; è possibile intercettare diciotto gruppi, numerati da 1 a 18.
In un gruppo, le proprietà chimiche sono molto simili, perché tutti gli elementi del gruppo hanno lo stesso numero di elettroni nel loro ultimo o ultimi livelli.
SE NECESSITI DI ASSISTENZA E SUPPORTO PER IL TEST DI ACCESSO ALLE PROFESSIONI SANITARIE, CONTATTACI AL 045 8250212 320 5355319 377 4428200, OPPURE COMPILA IL FORM DI CONTATTO.
PREPARAZIONE TEST INFERMIERISTICA
PREPARAZIONE TEST INFERMIERISTICA PEDIATRICA
PREPARAZIONE TEST FISIOTERAPIA
PREPARAZIONE TEST OSTETRICIA
PREPARAZIONE TEST TECNICHE RADIOLOGIA
PREPARAZIONE TEST TECNICHE DI LABORATORIO
PREPARAZIONE TEST LOGOPEDIA
PREPARAZIONE TEST TECNICHE DELLA PREVENZIONE
PREPARAZIONE TEST IGIENE DENTALE
PREPARAZIONE TEST EDUCAZIONE PROFESSIONALE
PREPARAZIONE TEST ASSISTENZA SANITARIA
PREPARAZIONE TEST DIETISTICA
PREPARAZIONE TEST TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PSICHICA
PREPARAZIONE TEST TERAPISTA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA'
PREPARAZIONE TEST TECNICHE AUDIOPROTESICHE
PREPARAZIONE TEST ORTOTTICA
PREPARAZIONE TEST TERAPIA OCCUPAZIONALE
PREPARAZIONE TEST TECNICHE DI PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE
PREPARAZIONE TEST TECNICHE ORTOPEDICHE
PREPARAZIONE TEST TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA
PREPARAZIONE TEST PODOLOGIA
PREPARAZIONE TEST TECNICHE AUDIOMETRICHE


